La psicosintesi

 

Il grande merito di concepire e ideare la psicosintesi è da attribuirsi al medico psichiatra Roberto Assagioli (1888-1974), di cui i primi scritti risalgono al 1926.
La psicosintesi è un metodo di auto-formazione e realizzazione, un metodo di educazione integrale che aiuta a scoprire ed affermare una personalità nella sua forma armonica, autonoma ed efficiente.

Lo scopo di questa disciplina è di unificare in una sintesi armonica i vari aspetti della personalità umana che vanno da quello fisico, all’emotivo, al mentale, allo spirituale; è quindi un metodo di lavoro concreto che mira e porta alla conoscenza, alla crescita, alla trasformazione personale, ed attraverso  il quale, ogni singola persona partendo da ciò che è, ha il potere di attivare ed attuare le proprie potenzialità individuali. La Psicosintesi prende in considerazione la dotazione dell’essere umano del suo centro di coscienza e di nale) che a sua volta, applicata sul piano relazionale, tende all’integrazione fra gli individui, e fra questi e l’ambiente (psicosintesi interpersonale). La concezione psicosintetica dell’evoluzione umana vede l’uomo come un’entità in continua crescita, capace di raggiungere sintesi sempre più ampie fino ad andare oltre la coscienza personale e ordinaria, identificandosi con la coscienza del Sé e realizzando così una psicosintesi universale (psicosintesi transpersonale).

Il processo psicosintetico si articola in tre fasi:

Conosci te stesso
Possiedi te stesso
Trasforma te stesso

A chi si rivolge?
La psicosintesi si rivolge a chi, in situazioni personali di difficoltà, disagio, sofferenza, vuole comprenderne le cause e ritrovare in sé stesso l’equilibrio e le risorse per ottenere una risoluzione del problema ed un maggiore benessere; a chi avverte un senso di  incompletezza o inquietudine esistenziale e desidera intraprendere un percorso di ricerca interiore per sviluppare un atteggiamento più consapevole, creativo, autentico  verso la vita.

Le tecniche della Psicosintesi

Disegno
Scrittura
Parole evocatrici
Simboli
Visualizzazioni
Meditazione

I commenti sono chiusi.